Consulenza SEO

Se sei finito in questa pagina probabilmente senti il bisogno di avere una consulenza SEO. Hai un sito (o lo stai per realizzare) e sai che essere visibile nei motori di ricerca è un punto di forza importante per avere traffico web profilato e interessato.

Mi chiamo Amedeo Landi, ho iniziato a lavorare a tempo pieno su Internet nel 2010, occupandomi di:

  • SEO (Search Engine Optimization, ovvero posizionamento sui motori di ricerca);
  • SEA (Search Engine Advertising);
  • Web Marketing
  • Facebook Advertising (gestione di campagne pubblicitarie online);
  • Web Analytics

Perché hai bisogno di una consulenza SEO?

Se hai un sito o hai intenzione di crearne uno avrai sicuramente l’obiettivo che venga visitato. Più visite il tuo sito riesce a collezionare e più il tuo progetto avrà successo. Sia che tu sia un piccolo blog che un mega e-commerce.

Il traffico dai motori di ricerca (apparte settori di mercato particolari) e uno dei canali di traffico in qualsiasi strategia di web marketing, quindi nel 90% hai bisogno di una consulenza SEO.

Qualche esempio?

  • Hai un sito web, ad esempio il sito della tua azienda o un blog personale ma non compare nei motori di ricerca.
  • Il tuo sito è già visibile sui motori di ricerca ma vorresti che aumentare le visite organiche, oppure migliorare le tue posizioni attuali, fino ad incrementare il CTR in SERP.
  • Non hai ancora un sito web ma vuoi creare il sito per il tuo business e vuoi che fin da subito sia pensato per acquisire visite dai motori di ricerca.
  • Vuoi aumentare i contatti che ricevi dal web, le vendite, i lettori.

Di cosa si occupa esattamente la SEO

La SEO è un’insieme di attività che permettono al tuo sito web di essere trovato su Google. Quando un utente ha bisogno di qualcosa fa una ricerca su Google usando un insieme di parole (parole chiave). Google in base alle parole usate per la ricerca fornisce una lista di siti utili.

La SEO, in poche parole, si occupa di:

  • individuare le parole più ricercate e più indicate per un determinato sito
  • strutturare il sito e la strategia del portale al fine di raggiungere il posizionamento desiderato
  • controllare e realizzare i contenuti del sito
  • gestire le attivita tecniche on-site (link interni, title, description, codice)
  • gestire le attività off-site (link in entrata)

Tutti i passaggi della tua prossima consulenza SEO

So che vorresti che la tua prossima consulenza SEO sia ingrado di posizionarti sui motori di ricerca al primo posto della prima pagina semplicemente cliccando sul bottone “Lo voglio”. Ma le attività SEO sono più “complesse”, altrimenti si chiamerebbe magia e non consulenza 😉

Ecco come funziona la consulenza SEO:

1.Analisi SEO, Audit e Keywords Strategy

Prima di tutto è necessario analizzare. Lo so è una noia ma è fondamentale per fare un buon lavoro SEO. Si parte quindi dall’analisi dello stato attuale del sito (se esiste) e si individua lo stato di posizionamento, i problemi, le opportunità (tutto questo con Analytics, Search Console e altri tool utili).

Si individuano inoltre le parole chiave più ricercate e competitivamente più abbordabili, si mappano i competitors, si fa un piano di attività, ci diamo dei KPI obiettivo per validare nel tempo il lavoro.

2. Gestione SEO On-Site

La SEO non si fa una volta e via, ma è una pratica costante. Per questo si fanno attività mensile di gestione SEO On-site. Queste attività seguono la strategia iniziale e comprendono: miglioramento title e description, gestione link interni, ottimizzazione contenuti, inserimento di nuove pagine e testi, gestione codici html, ecc.

3.Gestione SEO Off-Site

Il numero di link che un sito riceve è un fattore molto importante per il posizionamento sui motori di ricerca. Le attività di gestione SEO Off-Site si occupano di trovare, creare e gestire tutti i link in entrata in modo da incrementare e mantenere i link benevoli ed eliminare tempestivamente quelli malevoli (link building).

4.Monitoraggio Posizione e revisioni

Come si fa a sapere se la SEO funziona? In realtà è molto semplice, basta sapere le posizioni che raggiungi sui motori di ricerca su determinate parole chiave, conoscere il numero di visite che ti porta la SEO e il numero di obiettivi che raggiungi con gli utenti che arrivano dal posizionamento organico. Difficile? Niente paura la consulenza SEO comprende anche queste attività oltre alle revisioni strategiche per essere sempre al passo con il mercato.

Quanto mi ci vuole a raggiungere i risultati SEO?

Ogni SERP ha il suo tempo. Ci sono progetti SEO che riescono ad essere in prima posizione in meno di due mesi (ad esempio ho posizionato il sito bulldoginglesi.it primo nelle ricerca di “bulldog inglese aggressivo” in 45 giorni dalla sua creazione). Ma ci sono anche progetti SEO che richiedono 6 mesi (e alle volte di più) per raggiungere dei risultati.

L’immagine qui sotto si riferisce a una consulenza iniziata nel 2016. Il sito è un sito di nicchia che vende un prodotto del valore di 15.000€. Ad oggi il numero di visite SEO sono aumentate del 265% e il numero di richieste di preventivo provenienti dalla SEO è passato da 5 a 20 all’anno. Inutile dire che la consulenza si è altamente ripagata fin dal primo anno.

Quanto dura una consulenza SEO?

Una consulenza SEO dura continuativamente nel tempo fino a che non si sono raggiunti i risultati. Poi è consigliabile mantenere un numero minimo di attività per essere sicuri di non perdere mai le posizioni acquisite. Il buon consulente SEO saprà però indicarti quando diventa superfluo continuare con le attività.

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