SEO Toolkit: 8 Strumenti essenziali e gratuiti per la SEO e il SEO Specialist

I tool e gli strumenti che può utilizzare chi si occupa di SEO sono tantissimi. Esistono strumenti per analizzare la velocità del sito, per analizzare il posizionamento e lo stato dell’indicizzazione, tool che permettono di individuare problemi tecnici e strumenti per l’analisi dei link, e molto altro.

Di seguito si riportano gli 8 strumenti essenziali che servono a chi si occupa di SEO (dal SEO improvvisato al SEO Specialist) eche sono fondamentali da conoscere. Ma soprattutto che sono totalmente gratuiti!

Google Search Console (ex Webmaster Tool)

Google Search Console (ex Webmaster Tool) è lo strumento principale di qualsiasi SEO Specialist.

Questo strumento è stato recentemente revisionato da Google inserendo nuove funzionalità, dati e report.

Google Search Console è lo strumento che ogni SEO deve conoscere ed è fondamentale per segnalare il proprio sito a Google ma anche avere importanti dati sull’indicizzazione su Google.

Nessun analisi SEO è ben fatta senza i dati di Google Search Console che può dirti:

  • Lo stato di indicizzazione
  • Errori di scansione
  • Problemi di velocità del sito
  • Rapporti dettagliati sui link interni

Con il solo Google Search Console puoi fare della buona SEO, con tutti gli altri strumenti ma senza Search Console non puoi fare nessuna attività SEO valida.

Google Analytics

Se non puoi analizzare il traffico al sito web e capire l’impatto della tua strategia SEO sull’andamento del tuo sito è inutile che tu inizi un’attività SEO.

Grazie a Google Analytics (totalmente gratuito) ogni SEO Specialist, oltre a un sacco di dati importanti per tutta la strategia web marketing, è in grado di sapere nello specifico delle attività SEO:

  • Il numero di visite che provengono dal traffico Organico
  • Quali pagine ricevono più visite dal traffico Organico
  • Quanti obiettivi e conversioni sono fatte dal traffico Organico

Fondamentale è dire poco!

Se usi WP e vuoi inserire il codice analytics in maniera rapida leggi questa guida.

Screaming Frog [versione free]

Screaming Frog è il software ideale per elaborare un Audit SEO completa e professionale.

Questo strumento è un crawler potentissimo e altamente configurabile, in grado di dare le risposte a tutte le domande di un SEO Specialist su un sito web riducendo di molto il tempo speso ad analizzare ogni pagina.

Con questo software è possibile individuare:

  • title mancanti
  • description mancanti
  • stato delle immagini
  • errori http
  • url errate
  • errori nei canonical

Ma anche analizzare in profondità tutta l’architettura del sito e le impostazione SEO più avanzante.

Web Developer Toolbar

La Web Developer Toolbar può essere scaricata e installata su Google Chrome qui.

Questa estensione è ideale per andare ad analizzare ed identificare problemi con il codice, in particolare javascript e css.

Questo strumento permette però anche di analizzare altre parti del codice del sito, come i meta tag, gli alt sulle immagini, i link interni, e tanto altro.

GTmetrix

GTmetrix è lo strumento ideale per analizzare la velocità di caricamento di un sito e capire se ci sono problemi di velocità e come risolverli correttamente.

Gtmetrix oltre a fornire rapporti approfonditi basati su PageSpeed di Google e YSlow di Yahoo fornisce un Waterfall appronfondito per capire tutte le falle nel caricamento degli elementi.

Inoltre è possibile:

  • Comparare la velocità di caricamento con i competitor
  • Ricevere indicazioni di miglioramento
  • Scaricare i report in pdf
  • Monitorare nel tempo la velocità di caricamento del sito

W3C Validator

W3C Validator è uno strumento ancora molto usato da tutti i SEO del mondo.

Con questo software è possibile analizzare il codice html di un sito e capire se ci sono problemi a livello di compilazione.

Questo strumento non indica direttamente se lo stato SEO del sito è valido o meno ma può aiutare a realizzare un codice “pulito” e facilmente leggibile dagli spider dei motori di ricerca.

SEO Spy Glass [versione free]

SEO SpyGlass è il miglior strumento gratuito per l’analisi dei link in entrata di un sito web.

Nella versione free è possibile analizzare in maniera approfondita i link in entrata di un sito web (fino a 1100) ricevendo una buona profondità di dettaglio degli url.

Permette inoltre di effettuare comparazioni tra più competitors.

Ideale per mappare strategie di link building di competitors in maniera rapida e gratuita.

Barracuda Panguin Tool

Il Barracuda Panguin Tool è lo strumento ideale per capire se un sito web è incorso in una penalizzazione da parte di Google.

Questo software unisce i dati analytics di un sito web con i vari aggiornamenti dell’algoritmo rilasciati da Google nel tempo.

Grazie a questa Dashboard è facile capire se si sono verificati problemi nel posizionamento organico derivanti da un update dell’algoritmo.